Nuvola

DSCF29993.jpg

Roma. Sdraiata sulla solita terrazza ammuffita di una città alla quale non sono mai appartenuta, guardavo le nuvole a pancia in su. Mi dicevano che ero pazza, da bambina, a voler scappare via da qui: solo adesso che ho imparato a fidarmi di me stessa, mi chiedo come sia possibile respirare ancora questo veleno.

Immersa nel grigio inconsolabile della balaustra mi sono accorta che le radici di qualche fiore erano riuscite a scavare tra le mattonelle marcie.

Le nuvole scivolavano nel cielo, l’una sopra l’altra, confondendosi.

Fino a quando una di esse si è avvicinata per parlarmi.

<<Confusa?>>

<<In attesa, ma non so neanche io di cosa.>>

<<Allora siamo in due. Piacere, sono Nuvola e anche io sono in attesa. Scomparirò o scenderò giù con un bel temporale. Divertente no?>>

<<Non saprei. Sono più o meno nella tua stessa situazione ma la cosa non mi rallegra affatto. Come fai a non essere triste?>>

<<Triste? Perché? Sono una nuvola in attesa. Una nuvola in divenire. Che c’è di triste?>>

<<Non sapere quando succederà.>>

<<E perché dovrei saperlo ora? O sarò acqua o sarò cielo. Ma ora, in questo momento, sono una nuvola. E, come nuvola, anche io ho la mia vita.>>

<<Se devo essere sincera, in questo momento mi stai oscurando il sole.>>

<<Esatto! Ti sto oscurando il sole! E sono qui a ricordarti che, anche se non lo vedi, il Sole è sempre al solito posto. Forse un giorno imparerai a sentirlo anche senza guardarlo. Forse un giorno scoprirai verità che non immagini affatto. Ma in questo momento devi scoprire quanto ti manchi il sole.>>

<<E che senso avrebbe?>>

<<E se ti dicessi che il senso più profondo di ogni esperienza non è solo quello di scoprire cosa sei ma anche quello di scoprire cosa non sei?>>

Aurora G.

Rispondi

